Chiesa Avventista e Nuovo Ordine Mondiale
Ipnosi e Spiritismo
Ellen G. White sin dal 1888 annunziava l’apostasia nella chiesa Avventista, che aveva permesso allo spiritismo per mezzo della pratica dell’ipnosi, insinuarsi tra gli Avventisti, questa pratica alienante e demoniaca, lei diceva, restava nella chiesa sino al ritorno di Cristo.
“Non v’ingannate, molti si allontaneranno dalla fede ascoltando spiriti seduttori e a dottrine di demoni. Abbiamo ora davanti a noi L’ALFA di questo pericolo. L’OMEGA apparterrà ad UNA NATURA PIU’IMPRESSIONANTE” – Ellen G. White Mensajes Selectos 1 p. 231.
“Satana ha indotto i pastori di varie chiese ad attaccarsi con tenacia a questi errori popolari (spiritismo), esattamente come, aveva spinto gli Ebrei, nella loro cecità, a rimanere legati al sistema sacrificale e a crocifiggere al Cristo. Il rifiuto del messaggio della verità lascia gli uomini prigionieri di Satana e vittime del suo inganno. Nella misura in cui respingeranno i messaggi divini la potenza dell’inganno, li dominerà” – Ellen G. White, I Tesori delle Testimonianze, I p.(120).
Nel 1889 Ellen G. White parlando del dott. Kellogg e del successo che ebbe nell’introduzione di dottrine diaboliche nella Chiesa Avventista, disse:
“Rimasi stupita di vedere con quale entusiasmo le sofisticherie e le teorie ingannevoli erano accolte. In tutto questo c’era più che della psicologia… delle influenze sataniche avevano preso il controllo. Qualcuno (un angelo) che stava al mio fianco affermò che degli angeli malefici si erano impadroniti dello spirito dell’oratore (Kellogg)” – Special Testimonies, Serie B, n°6, p. 41.
“Mi è stato mostrato che, l’opposizione di Minneapolis, costituiva lo stesso spirito dominatore che si era rivelato alla condanna di Cristo… ed io non volli fargli posto nemmeno per un’ora”- Ellen G. White MS 13, 1889 (516).
“I pericoli degli ultimi eventi incombono su di noi. Satana controlla le menti che non si trovano completamente sotto il controllo dello Spirito di Dio … Quest’opera satanica inizia a Minneapolis (1888)” Ellen G. White, TM, 79-80.
“Le esperienze del passato si ripeteranno. Nel futuro le superstizioni sataniche prenderanno nuove forme. L’errore sarà presentato in modo piacevole e carezzevole. False teorie, mescolate con qualche verità, saranno presentate al popolo di Dio. E’ così che Satana cercherebbe di sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Influenze molto seducenti, si eserciteranno, le menti saranno come ipnotizzati” – Ellen G. White, Testimonios para l’Iglesia V. 8 p. 308-309.
Che cosa significa essere ipnotizzati? Quando la forza non basta, si usa l’astuzia. Satana sa che non può combattere contro la Verità frontalmente perché sarebbe sconfitto, facendo leva sulle debolezze umane insinua piacevoli e allettanti profezie di pace e sicurezza, proprio nel tempo in cui il popolo di Dio dovrebbe essere all’erta come le sentinelle sulle torri, e tramite pastori vittime del loro orgoglio, che hanno chiuso il cuore all’azione dello Spirito, profetizzano e promettono la Salvezza Eterna senza adempiere alle richieste di Dio. Satana ottiene così il dominio su quelli che si compiacciono nell’ubbidienza dei pastori anziché di Dio. Gesù “dalla sofferenza imparò l’ubbidienza” lasciando un esempio per le generazioni future.
Il mondo di oggi è allo sbando, la crisi economica, le catastrofi ambientali, il timore di guerre atomiche, il terrorismo eccetera, genera paura negli esseri umani che hanno bisogno di certezze, pace e stabilità. Lo spiritismo contemporaneo offre tutto questo, non rinnega la Bibbia, semplicemente la modifica offrendo sicurezze materiali e terrene per acquietare l’incertezza del domani e una religione umanizzata, come dire <<… avendo la forma della pietà, ma avendone rinnegata la potenza…>>. Lo spiritismo opera in particolare modo nelle Chiese nominali, formalmente osservatori della Legge, per mezzo di pastori, infedeli e ingannati, che hanno autorità e credibilità nella chiesa e sui fedeli e sono quondi in grado di rassicurare i credenti . Queste credenziali, simili a quelle dei farisei al tempo di Cristo, gli forniscono il potere di influenzare le menti e convincerli che l’amore di Dio è volto a preservare tutti dalla distruzione, la Sua grande bontà farà sì che la Salvezza Eterna viene offerta (gratis) in piena pace e sicurezza. Per la salvezza basta credere a Gesù, in tal modo tutti sono fratelli perché Gesù è predicato da tutte le chiese: Cattolica, Evangelica, Protestante. La mente si libera di ogni preoccupazione di diversità e Satana imprigiona queste anime con false verità e annulla il bisogno della ricerca e studio personale su quale sia la Verità, affidandosi al pastore anziché a Dio. La preparazione per il ritorno di Cristo è falsificata e le forze si uniscono per costruire la PACE, senza tenere conto di quali sono le condizioni poste da Dio per raggiungere questa meta: LA SEPARAZIONE DAL MONDO E DALLE CHIESE APOSTATE, LO STUDIO DELLA PROFEZIA PER CONOSCERE QUANDO E’ IL TEMPO DI PREDICAZIONE DEL MESSAGGIO DEI TRE ANGELI (Ap. 14: 6-12) AL MONDO E IL RITORNO DI CRISTO.
“Dobbiamo insegnare alla nostra gente [ministri e leader] come riuscire quello che io sto facendo con voi ora nella chiesa. Se io posso farlo nella chiesa dell’Università, dove ci sono 3,500 persone agglomerate, voi potete farlo nella vostra chiesa regolarmente…. Dobbiamo insegnar loro [ai ministri] come lavorare con essi [parrocchiani], e l’unico momento che li abbiamo nelle nostre mani per ipnotizzarli è il sabato.” Registrazione del pastore William Loveless dando un laboratorio di immaginazione, visualizzazione e meditazione ai pastori nella Chiesa Avventista dell’Università di Loma Linda il 14 agosto 1989, ripetuta da J. Marcussen, Catholic Carismathic Attack, video #4; citato in Ibíd, p. 151, e in The Road to Rome, pp. 120,121.
“… gli agenti invisibili di Satana prenderanno possesso di un nuovo terreno e opereranno meraviglie e miracoli … Alcuni saranno tentati di credere che tali miracoli procedano da Dio. Gli ammalati saranno guariti e dei miracoli compiuti sotto i nostri occhi. Siamo pronti ad affrontare la prova che ci attende, quando i prodigi di Satana si manifesteranno pienamente?”
E.G.White scrive: “Vidi che Satana operava in vari modi mediante i suoi agenti. Lavorava tramite i pastori che avevano rifiutato la verità e ceduto a gravi inganni per credere alla menzogna ed essere condannati. Mentre predicavano e pregavano, alcuni cadevano prostrati ed indifesi, non per il potere dello Spirito Santo, bensì per l’influsso dello spirito di Satana in essi, e tramite loro sulle persone. Mentre predicavano, pregavano e conversavano, alcuni avventisti professi che avevano respinto la verità presente si avvalevano dell’ipnotismo per guadagnare anime, e la gente si rallegrava di questa influenza perché pensava che fosse quella dello Spirito Santo. Fino a che ci furono alcuni che usavano l’ipnotismo ed erano tanto sommersi nelle tenebre e l’inganno del diavolo che credevano esercitare un potere che Dio aveva dato loro. Tanto avevano assomigliato Dio a loro stessi che consideravano il Suo potere come senza valore.
Alcuni di questi agenti di Satana infierivano sui corpi di alcuni dei santi che non riuscivano a ingannare né allontanare dalla verità mediante un influsso satanico. Oh, se tutti potessero vedere questo come Dio me lo ha rivelato, affinché conoscessero meglio le astuzie di Satana e stessero in guardia! Vidi che Satana operava così per alienare, ingannare e deviare i figli di Dio, PRECISAMENTE ORA, NEL TEMPO DEL SUGGELLAMENTO. Vidi alcuni che non si ergevano per difendere la verità presente. Le loro ginocchia tremavano, e i loro piedi scivolavano perché non erano fermamente fondati sulla verità; e mentre erano così traballanti la protezione di Dio Onnipotente non poteva estendersi su loro.
Satana cercava con tutte le sue arti di trattenerli in quella condizione fino a quando non fosse trascorso il tempo del suggellamento, e fino a che la protezione accordata da Dio al Suo popolo passerebbe e sarebbe rimasti senza rifugio che li proteggesse dall’ira ardente di Dio nelle sette ultime piaghe. Dio ha cominciato a porre la protezione sul suo popolo, ed ella sarà estesa su tutti quelli che saranno protetti nel giorno del massacro. Dio opererà con potenza in favore del suo popolo; anche a Satana sarà permesso di operare.
Vidi che i segni, i prodigi e le FALSE RIFORME aumenterebbero e si estenderebbero. Le riforme che mi furono mostrate non consistevano nel combattere l’errore in favore della verità. L’angelo che mi accompagnava mi invitò a verificare il lavoro delle anime che avevano operato in favore dei peccatori. Lo cercai, ma non lo potei vedere; per loro (i peccatori), era già passato il tempo della salvezza”. E.White P.E. 44, 45.
Questa testimonianza parla di quello che sta accadendo nella chiesa Avventista, dato che il suggellamento è posto sui viventi nell’ultima generazione per prepararli ad affrontare le PIAGHE, quando la Legge Domenicale sarà promulgata si vedranno strane cose all’interno della Chiesa Avventista e chi s lascerà ingannare non avrà scampo.
<<Vidi una numerosa compagnia che professava il Nome di Cristo, però Dio non li riconosceva come i suoi figli e non si compiaceva in essa. Satana proponeva una religiosità apparente e voleva che la gente pensasse che fossero cristiani … I pastori aggiustavano i sermoni per compiacere i cristiani mondani. Non si adoperavano a predicare Gesù e le penetranti verità della Bibbia… Io vidi che se i membri delle chiese avessero sollevato il velo di questa falsa apparenza, si rivelava tanta iniquità, viltà e corruzione che il più tiepido figlio di Dio non avrebbe esitato nel chiamare questi professi cristiani con il loro vero nome: “Figli del padre di loro, il diavolo”, visto che era per lui che operavano. Gesù e gli angeli guardarono con orrore questa scena…” E.G. White PE, 227, 228.
Ellen G. White riferendosi ai peccati di Babilonia scrive: “Vidi che Gesù, da quando ha lasciato il Luogo Santo del Santuario celestiale ed entrò nel Luogo Santissimo (1844), le chiese si erano riempite d’ogni uccello immondo e abominevole. Vidi grande iniquità e viltà nelle chiese, tuttavia i suoi membri si consideravano cristiani. La professione, le loro preghiere e le esortazioni, era abominevole agli occhi di Dio. L’angelo disse: “Dio non gradisce le loro assemblee. Praticano l’egoismo, la frode e l’inganno senza riprensione alcuna per la loro coscienza. Sopra questi malvagi tratti gettano il manto della religione”. Mi è stato mostrato l’orgoglio della chiesa nominale. L’ angelo disse: <<I loro peccati e orgoglio hanno raggiunto il cielo. La loro ricompensa è pronta… “a me la vendetta, io darò la retribuzione, dice il Signore” Romani. 12: 19… Questi professi cristiani leggono le descrizioni delle sofferenze dei martiri e piangono… Tuttavia … POSSONO INFLIGGERE LE TORTURE PIU’DISUMANE CON LA STESSA IMPLACABILE CRUDELTA’ CHE MANIFESTÒ I PAPISTI E I PAGANI verso i fedeli seguaci di Cristo. Disse l’angelo: “Nel giorno che si esegue il giudizio divino, la sorte dei pagani e dei papisti sarà più tollerabile che questi uomini”. I CLAMORI DEGLI OPPRESSI SONO ARRIVATI FINO AL CIELO (AP. 6,9,10)… L’angelo disse <<I nomi degli oppressori sono scritti con il sangue, solcati dalle frustate e inondati dalle brucianti lacrime di sofferenza e agonia che hanno sparso gli afflitti. L’ira di Dio non cesserà fino a, quando non avrà fatto bere a questa terra di luce le fecce nella coppa della Sua ira, fino a, quando avranno ripagato il doppio a Babilonia>>. E.G.White PE (274-276)
E. G. White scriveva: “Se Dio ha parlato per mio mezzo, tra non molto udirete parlare di una scienza meravigliosa, una falsa dottrina del diavolo. Il suo obbiettivo sarà quello di sottrarre tutta l’importanza a Dio e al suo Figliuolo che inviò. Alcuni esalteranno questa falsa scienza (ipnotismo e i falsi miracoli, evoluzionismo), e Satana, mediante loro, cercherà di annullare la Legge di Dio. Si faranno falsi miracoli davanti agli uomini e per affermare il beneficio di questa scienza meravigliosa” Carta 48, 1907.
La chiesa Avventista annullerà la Legge spiritualmente, praticando un’ubbidienza formale e contemporaneamente assieme ai nemici spirituali di Dio che hanno calpestato i Dieci Comandamenti, pregherà per la pace e la sicurezza. <<Quando infatti diranno <<pace e sicurezza>>, allora una subitanea rovina cadrà loro addosso, come le doglie di parto alla donna incinta e non scamperanno affatto>> 1° Tessalonicesi 5:3
“La nostra posizione davanti a Dio non dipende dalla quantità di luce che abbiamo ricevuto, ma dell’uso che ne facciamo. Così, persino i pagani che scelgono ciò che è giusto nella misura della loro conoscenza, sono in una posizione migliore di chi avrà ricevuto una più gran luce e professano di servire Dio, ma che trascurano la luce con la condotta e contraddicono la loro professione di fede”. “Molti di quelli che dicono di credere nel messaggio per gli ultimi tempi, non comprendono perché i figli d’Israele abbiano mormorato durante il viaggio e, nonostante le opere miracolose compiute da Dio, siano stati così ingrati da dimenticare tutto ciò che aveva fatto per loro. L’angelo disse: <<Voi avete fatto peggio di loro>> – Tesori Test. V. 1 p.(33).
” Ho visto che i falsi pastori erano ubriachi, ma non di vino; facevano fatica a stare in piedi, ma non a causa di bevande forti. La verità di Dio per loro è suggellata, e non possono leggerla, quando è chiesto loro che cos’è il sabato del settimo giorno, se si tratti, o no del vero giorno del riposo biblico, possono raccontare solo favole. Ho visto che questi profeti assomigliavano alle volpi del deserto. Non si sono avvicinati alle brecce; non hanno costruito un muro per permettere al popolo di Dio di restare saldo nella battaglia nel giorno del Signore.
Alcuni, quando si agitano, e iniziano a chiedere a questi falsi pastori dove è la verità, essi cercano il modo migliore e più semplice per raggiungere il loro obbiettivo e tranquillizzare quelli che indagano, anche se questo può significare cambiare la propria posizione. La luce ha brillato su molti di questi pastori, ma non hanno voluta riconoscerla, e hanno cambiato più volte opinione per eludere la verità e allontanarsi da quelle conclusioni alle quali sarebbero dovuti giungere se fossero rimasti saldi nelle loro posizioni iniziali. Il potere della verità mina alla base le loro posizioni, ma piuttosto che arrendersi all’evidenza adottano un’altra teoria della quale loro stessi non sono pienamente soddisfatti. Vidi che molti di questi pastori avevano negato gli insegnamenti che Dio aveva dato in passato, avevano negato e rifiutato le verità gloriose che un tempo avevano difeso con impegno e si erano affidati all’ipnosi e ad altri tipi di seduzioni.
Ho visto che si erano ubriacati a causa dei loro errori e guidavano il gregge verso la morte. Molti oppositori della verità di Dio tramano il male nella loro mente durante la notte, e di giorno realizzano i loro propositi malvagi per disprezzare la verità, per sostituirla con qualcosa di nuovo che possa interessare le persone e distoglierle dalla verità, così preziosa così importante. Ho visto i pastori che stanno conducendo il loro gregge verso la morte: ben presto saranno fermati in questo loro terribile percorso. Le piaghe di Dio stanno arrivando, ma non sarà sufficiente che questi pastori siano tormentati solo da una o due di queste piaghe. La mano di Dio in quel periodo sarà ancora stesa, mossa dalla sua collera e dalla giustizia, e non sarà ritirata fino a, quando i suoi propositi non siano stati realizzati, e i pastori mercenari saranno gettati ai piedi dei giusti, avendo riconosciuto che il Signore li ha amati perché sono rimasti fedeli alla verità e hanno osservato i comandamenti di Dio, e fino a quando tutti gli empi non siano stati distrutti.
Diversi gruppi che professano di credere nell’avvento, detengono una piccola parte della verità, però Dio ha affidato tutte le verità ai suoi figli che si stanno preparando per il giorno del Signore. Ha anche presentato loro delle verità che questi gruppi non conoscono e quindi non comprendono. Tutto ciò che per loro è suggellato il Signore, lo ha rivelato a quelli che sono pronti ad individuarlo e comprenderlo… Dio non è contento, quando andiamo, senza esserne obbligati, ad ascoltare messaggi che esaltano l’errore, perché, se non sia Lui ad inviarci a quegli incontri dove l’errore è imposto attraverso la forza della volontà (ipnotismo), egli non ci proteggerà. Gli angeli cessano di vegliare su noi e siamo lasciati in balia del nemico, per essere ottenebrati e indeboliti da lui e dalla potenza degli angeli malvagi, e la luce che ci avvolge si contamina con le tenebre. Ho visto che non abbiamo tempo da perdere ascoltando delle favole.
I nostri pensieri non devono essere distratti in questo modo ma occupati dalla verità e a cercare la saggezza, affinché possiamo ottenere maggiori conoscenze in merito alla nostra posizione e con mansuetudine esprimere le motivazioni della nostra speranza, basandoci sulle Scritture. False dottrine ed errori pericolosi, se occupano la nostra mente, non riusciranno a permetterci di approfondire la verità che deve permettere di preparare la casa d’Israele ad essere inamovibile nel giorno del Signore – E. G. White Primi Scritti p. 127,128.
“Mi fu mostrato che il vero popolo di Dio è il sale della terra e la luce del mondo. Dio richiede da lui che progredisca continuamente nella conoscenza della verità, e nel cammino di santità. Allora comprenderà come arriva Satana e con la forza di Gesù, gli resisterà. Satana chiamerà in suo aiuto legioni dei suoi angeli per opporsi ai progressi perfino di una sola anima, e se fosse possibile, la strapperebbe dalle mani di Cristo” E. White JT1, 121.